Biciclette elettriche o a pedalata assistita?

Se vi state chiedendo quale sia la differenza tra una bicicletta elettrica ed una a pedalata assistita, ma soprattutto quale delle due abbiano noi di Ciclovia Bike Tour, state per leggere l’articolo giusto.

 

LE BICICLETTE ELETTRICHE

Nelle biciclette elettriche non esiste alcun rapporto tra i pedali e il motore. Questo significa che il motore funzionerà anche senza che il ciclista inizi a pedalare. Per questo motivo le biciclette elettriche sono considerate come dei ciclomotori dunque per poterle utilizzare è necessario:

  • immatricolare e omologare il ciclomotore
  • pagare l’assicurazione
  • avere con sé i documenti relativi al veicolo
  • munirsi di targa, specchio retrovisore e fari di posizione
  • essere dotati di patentino

 

BICICLETTE A PEDALATA ASSISTITA

Nel caso delle biciclette a pedalata assistita, il rapporto tra pedali e motore è invece diretto. Questo vuol dire che per attivare il motore nelle propria E-bike è necessario pedalare. La bicicletta a pedalata assistita, dunque, “aiuta” il ciclista nel suo sforzo ma non lo sostituisce e, finché non si decide di attivare il motore queste funzionano come una bicicletta muscolare.
Una e-bike è una bicicletta dotata di un motore elettrico, una batteria al litio ricaricabile anche attraverso una domestica e una centralina  che definisce l’assistenza da dare ciclista durante la pedalata. La funzione di assistenza alla pedalata viene chiamata “pedalata assistita“. I livelli di assistenza variano a secondo della tipologia di bicicletta scelta e sono controllabili attraverso un display, posto solitamente sul manubrio della bicicletta.

L’utilizzo di questo tipo di biciclette non comporta gli stessi obblighi di una bicicletta elettrica, ma ne viene comunque disciplinato l’uso dall’ Art. 50 del Codice della Strada e, a livello europeo, dalla Direttiva 2002\24.

 

VOLETE LA BICICLETTA… MA QUALE? 

 

LE NOSTRE E-BIKE

Per i nostri Tour, abbiamo scelto delle biciclette a pedalata assistita molto speciali: stabili ed eleganti: Sono Cube Reaction Hybrid Pro 500

Sono le giuste emtb per le salite e le discese della nostra bella Irpinia. Sono disponibili in diverse taglie dalla S alla XL. Consultando la tabella delle taglie potrete scegliere quella più adatta per voi.

Queste bici hanno 4 livelli di assistenza: Eco, Tour, Emtb e Turbo che potrete gestire attraverso il display posizionato sul manubrio. Il display è un Bosch Purion, sul quale troverete indicati anche il livello della batteria e i chilometri percorsi. Cambio e Freni sono invece marchiati Shimano.

 

Prima di partire per uno dei nostri tour, o quando noleggerete una delle nostre Cube, vi illustreremo come gestire al meglio i livelli di assistenza e, insieme alla bicicletta, vi consegneremo anche un casco e un kit di riparazione.

 

I benefici dell’utilizzare delle biciclette a pedalata assistita sono diversi: pedalando con l’aiuto di un motore elettrico l’attività motoria è comunque garantita ma si può fare meno fatica, si può andare più veloci, percorrere distanze medio-lunghe con maggiore facilità e si può arrivare in luoghi che, se non allenati, sarebbero molto difficili da raggiungere con una bicicletta muscolare.

 

E’ solo un po’ più facile…è in E-bike!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email