Caposele – Avellino – Irpinia
Il territorio di Caposele
Caposele (Capussela in dialetto locale), è un caratteristico comune della Provincia di Avellino, ed è il luogo in cui iniziano le avventure di Ciclovia Bike Tour.
Gran parte del territorio comunale ricade all’interno del Parco Regionale dei Monti Picentini. Questa è un’area naturale protetta della Regione Campania compresa tra le Province di Avellino e Salerno. Fa parte dei Monti Picentini il Monte Paflagone da cui sgorgano le acque sorgive del Fiume Sele. Il Fiume attraversa tutta la Valle del Sele, sfociando poi nel Golfo di Salerno, nella zona di Capaccio-Paestum. Le fresche acque sorgive alimentano inoltre il canale principale dell’importante Acquedotto Pugliese.
La Ciclovia delle Acque segue per tutto il percorso da Caposele a Santa Maria di Leuca.
Tra gli altri luoghi di interesse presenti sul territorio vi è il noto Santuario di San Gerardo Maiella nella frazione di Materdomini. Il luogo di culto è meta di numerose visite ogni anno, soprattutto nel periodo estivo e fino ai mesi di Settembre ed Ottobre, momento in cui si svolgono i festeggiamenti in onore del Santo e che attirano numerosi fedeli.
Caposele è uno dei luoghi più emblematici d’Irpinia.
Noi di Ciclovia Bike Tour, abbiamo studiato diversi tour che consentono di visitare i territori circostanti e fare specifiche esperienze per ogni destinazione che vi proponiamo, come: visitare la caratteristica Villa D’Ayala di Valva, assaggiare un piatto di Cannazze calitrane o fare un giro nei percorsi montani dell’Anello delle 7 Fontane di Caposele.
Servizi Ciclovia Bike Tour
Tutti i nostri tour vengono proposti su E-bike, in particolare su E-bike Cube Reaction Hibryd Pro che rendono piacevoli anche le salite che talvolta caratterizzano i percorsi. Offriamo anche il servizio di noleggio del nostro Van, un Ford Custom 9 posti che può essere noleggiato anche con carrello trasporta bici. Se arrivate da lontano offriamo anche il servizio transfer da e per l’aereoporto di Napoli e da e per la stazione di Salerno.
Vi aspettiamo a Caposele!!